SINGAPORE: COMMUTATA IN ERGASTOLO CONDANNA A MORTE DI CORRIERE DELLA DROGA
14 novembre 2013: Singapore ha per la prima volta revocato la condanna a morte di un trafficante di droga, commutandola in ergastolo e 15 colpi di canna.
Yong Vui Kong, un malese che era stato condannato a morte nel 2009, si è salvato dal patibolo
dal momento che, secondo un giudice, ha svolto solo il ruolo di corriere della droga, piuttosto che avere un ruolo più ampio nella fornitura o distribuzione degli stupefacenti.
La commutazione della condanna capitale di Yong arriva dopo che il Paese lo scorso anno ha introdotto modifiche alle sue leggi sulla droga, permettendo ai giudici di irrogare ergastolo e fustigazione per i corrieri che collaborano con le autorità nel contrasto al narcotraffico.
Nel mese di settembre, la Procura Generale di Singapore ha rilasciato una dichiarazione dicendo che il Pubblico ministero avrebbe testimoniato il contribuito sostanziale fornito da Yong all’agenzia antidroga per "interrompere le attività di traffico di droga dentro e fuori Singapore".
Yong fu arrestato nel 2007 a Singapore, quando aveva 19 anni, con l'accusa di traffico di 47,27 grammi di eroina.
Singapore ha anche cambiato le sue leggi sulla pena di morte obbligatoria per gli omicidi, consentendo ai giudici di imporre ergastolo e fustigazione per alcuni tipi di omicidio.
Sono finora cinque i responsabili di omicidio che hanno ricevuto la commutazione della condanna a morte quest’anno, da quando cioè sono in vigore gli emendamenti alla legge. (Fonti: Reuters, 14/11/2013)
|