|
|
|
|
VIETNAM: CINQUE CONDANNE A MORTE PER TRAFFICO DI EROINA
30 dicembre 2011: cinque uomini sono stati condannati a morte a Città Ho Chi Minh, in Vietnam, per aver fatto parte di una banda di 14 persone che avrebbe trafficato 7 kg di eroina.
Nguyen Xuan Dan, Vo Anh Tuan, Vo Tien Thang, Luu Hoang Thao e Hoang Phung Bac Son sono stati condannati a morte con l’accusa di “traffico illegale di droghe”.
Nello stesso caso, Truong Van Hoa, Tran Ngoc Dinh e Lu Huu Loi sono stati condannati all’ergastolo. Altri cinque imputati sono stati condannati a pene detentive da 7 a 20 anni.
Tran Thuy Trang è stato condannato a 18 anni di carcere per “detenzione illegale di droghe”.
Secondo l’accusa, nel 2001 Tuan conobbe un trafficante chiamato Dung, alla cui banda si unì per comprare eroina e rivenderla a bar e club.
Nell’agosto 2003, dopo l’arresto di Dung e dei suoi uomini, Tuan fuggì dal Paese.
Quando rientrò in Vietnam, nel settembre 2007, Tuan e altre persone formarono la banda, trafficando 7 kg di eroina, tra il 2008 e 2010.
Almeno 69 persone sono state condannate a morte in Vietnam nel 2011, incluse 27 per traffico di droga, in base ad un conteggio tenuto dall’agenzia Afp sulla base di notizie comparse su organi di informazione statali.
Non ci sono cifre fornite dal governo, tuttavia la stampa ufficiale ha riportato cinque esecuzioni dall’inizio dell’anno. (Fonti: thanhniennews.com, 30/12/2011)
|