INDONESIA: ORGANIZZA TRAFFICO DI DROGA DAL CARCERE, CONDANNATO A MORTE
15 luglio 2013: un trafficante di droga accusato di aver organizzato da dietro le sbarre la spedizione di circa quattro tonnellate di ecstasy dalla Cina, è stato condannato a morte dal Tribunale distrettuale di Jakarta Occidentale.
Freddy Budiman avrebbe organizzato la consegna di 1,4 milioni di pillole dalla sua cella nel carcere di Cipinang, nel maggio 2012.
La droga, inviata da Shenzhen, in Cina, era nascosta in un container registrato per il trasporto di
Pesce ed aveva superato con successo i controlli di sicurezza al porto Tanjung Priok di Nord Jakarta. L’Agenzia Nazionale Antidroga (BNN) ha intercettato il carico a Cengkareng, West Jakarta, poco dopo la partenza dal porto.
Freddy ha ammesso di aver organizzato la spedizione, ma ha detto agli investigatori di aver chiesto solo 500.000 pasticche di ecstasy. L'ordine sarebbe stato più che raddoppiato perché il produttore ha pensato che Freddy avesse collegamenti affidabili con i mercati della droga indonesiani e locali notturni.
Ha usato le sue conoscenze nel penitenziario di Cipinang per ordinare la spedizione, ha detto il giudice Aswandi.
Freddy si trovava in carcere per un precedente caso di traffico di droga.
Questa volta è stato condannato a morte poiché i giudici non hanno riconosciuto alcuna attenuante, dal momento che ha continuato a vendere droga dal carcere, “luogo in cui invece si sarebbe dovuto pentire per le sue malefatte”.
Freddy deve ora decidere se presentare appello. (Fonti: Jakarta Globe, 15/07/2013)
|