INDONESIA: CORTE SUPREMA CONFERMA CONDANNA CAPITALE DI FREDDY BUDIMAN
9 settembre 2014: la Corte Suprema dell'Indonesia ha confermato la condanna a morte di Freddy Budiman, un trafficante di droga che, anche da dietro le sbarre, continuava a gestire un commercio di ecstasy.
La sentenza, pubblicata sul sito web della Corte, chiarisce che i giudici hanno respinto il ricorso di "Freddy Budiman alias Budi bin Nanang Hidayat."
Un portavoce dell'Ufficio del Procuratore generale, Tony Spontana, ha detto che Freddy non sarà giustiziato nell’immediato, dal momento che potrebbe presentare domanda di riesame del caso di nuovo alla Corte Suprema o chiedere la grazia al Presidente.
"C'è un regolamento speciale per i detenuti nel braccio della morte," ha detto Tony, riportato dal sito di news jpnn.com. "Se entrambi questi passaggi legali vengono respinti, allora possiamo praticare l'esecuzione."
Tuttavia, un portavoce della Corte Suprema ha dissentito. Riportato da Detik.com, Ridwan Mansyur ha dichiarato che la sentenza della Corte è definitiva e vincolante, e che anche se Freddy vorrà chiedere una revisione del caso o la clemenza, questo non dovrebbe impedire all'Ufficio del Procuratore generale di stabilire una data per la sua esecuzione. (Fonti: Jakarta Globe, 10/09/2014)
|