TEXAS (USA): WILLIE TYRONE TROTTIE GIUSTIZIATO
10 settembre 2014: Willie Tyrone Trottie, 45 anni, nero, è stato giustiziato in Texas.
Era accusato di aver ucciso, il 3 maggio 1993, la ex moglie Barbara Nell Canada, 24 anni, e il fratello della donna, Titus Canada, 29.
L’esecuzione, apparentemente senza problemi, è durata 30 minuti dal momento in cui la dose di Pentobarbital ha iniziato a scorrere nella flebo. In un ricorso dell’ultima ora, i difensori di Trottie avevano chiesto la sospensione dell’esecuzione sostenendo che le dosi di farmaco acquistate da un laboratorio artigianale fossero scadute, o comunque di qualità scadente. Il portavoce dell’amministrazione penitenziaria, Jason Clark, ha dichiarato alla stampa che la fiala da 2,5 grammi di pentobarbital che sarebbe stata usata aveva come data di scadenza il 30 settembre, e le due fiale che sarebbero state eventualmente usate in caso di necessità avevano come data di scadenza il 31 ottobre. I ricorsi sono stati respinti dalla Corte d’Appello del 5° Circuito e, a seguire, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di prendere in esame il ricorso.
Trottie diventa l’8° giustiziato di quest’anno in Texas, il 516° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 29° dell’anno negli Usa, e il n° 1388 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. (Fonti: Associated Press & Rick Halperin, 10/09/2014)
|