MISSOURI (USA): EARL RINGO GIUSTIZIATO
10 settembre 2014: Earl Ringo, 40 anni, nero, è stato giustiziato in Missouri.
Era stato condannato a morte nel 1999 con l’accusa di aver ucciso, il 4 luglio 1998, durante una rapina ad un ristorante, Dennis Poyser e JoAnna Baysinger.
L’uomo aveva confessato la rapina, ma sosteneva di aver sparato per legittima difesa.
L’esecuzione sembra non aver presentato nessun inconveniente, e secondo i testimoni della stampa è durata pochi secondi.
La scorsa settimana un reporter della St. Louis Public Radio aveva segnalato che in Missouri il Midazolam non veniva usato solo nel cocktail letale, ma è stato anche usato nelle ultime 9 esecuzioni anche come sedativo nelle fasi preliminari. Al condannato infatti prima di entrare nella camera della morte viene proposta una dose di sedativo, e in Missouri, per i detenuti che accettano, viene usato il Midazolam, in un dosaggio che secondo alcuni esperti è talmente forte da rendere il condannato incapace di reagire ad eventuali malfunzionamenti dell’iniezione letale.
Ricorsi degli avvocati di Ringo contro l’uso preventivo del Midazolam sono stati respinti prima dei tribunali, e poi dal governatore Jay Nixon. L’amministrazione penitenziaria ha comunque fatto sapere che Ringo non ha accettato la dose preliminare di sedativo, né Midazolam né altro.
Ringo diventa l’8° giustiziato di quest’anno in Missouri, il 78° da quando il Missouri ha ripreso le esecuzioni nel 1989, il 28° dell’anno negli Usa, e il n° 1387 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. (Fonti: Associated Press, KMOV.com, 10/09/2014)
|