|
|
Il governatore dell’Ohio John Kasich |
|
OHIO (USA): ESECUZIONI RINVIATE AL 2016
30 gennaio 2015: il governatore dell’Ohio, John Kasich, ha rinviato tutte le esecuzioni al 2016.
Una nuova legge (HB 663) che regolamenta l’acquisto dei farmaci letali è stata ratificata il 19 dicembre dal governatore, ed entrerà in vigore il 20 marzo. Fino a quella data l’amministrazione penitenziaria, che nell’ultimo periodo non è riuscita a procurarsi nuove dosi di farmaci letali, non potrà compiere acquisti, e questo ha indotto la stessa amministrazione a chiedere al governatore il rinvio di 7 esecuzioni previste nei prossimi mesi, sia per perfezionare gli acquisti, sia per addestrare il personale all’uso dei nuovi farmaci.
Il 9 gennaio è entrato in vigore un nuovo protocollo di esecuzione basato su un singolo farmaco, che potrà essere alternativamente (a seconda della disponibilità) il Pentobarbital o il Sodio Tiopentale. La nuova legge consente all’amministrazione penitenziaria di acquistare i farmaci letali da laboratori artigianali la cui identità verrebbe tenuta segreta per 20 anni.
L’11 febbraio era prevista l’esecuzione di Ronald Phillips, che ora ha una nuova data per il 21 gennaio 2016. Raymond Tibbetts aveva come data il 12 marzo, ed ora va al 19 febbraio 2016, Gregory Lott aveva il 14 maggio e passa al 20 aprile 2016. Le altre esecuzioni già in calendario sono state spostate in avanti in proporzione. (Fonti: the-review.com, 30/01/2015)
|