VIETNAM: OTTO CONDANNATI A MORTE PER DROGA
19 gennaio 2015: un tribunale della provincia settentrionale vietnamita di Hoa Binh ha condannato otto persone a morte e altre cinque all’ergastolo a conclusione di un processo di massa.
Dei condannati a morte, sette uomini e una donna farebbero parte di un’organizzazione che ha trafficato circa 180 kg di eroina in varie province montuose del nord del Vietnam.
Altri cinque membri dell’organizzazione sono stati condannati al carcere a vita, mentre altri 17 imputati dovranno scontare pene detentive comprese tra sei e 20 anni per diversi reati come il traffico di droga, l’aver ospitato criminali, l’offerta e la ricezione di tangenti, omicidio, uso illegale di armi e resistenza a pubblico ufficiale.
A causa della grande quantità di eroina trafficata e della gravità del caso, le sentenze sono giustificate, è scritto nel verdetto, che è stato emesso al termine del processo durato 14 giorni.
La polizia ha sgominato la banda nel giugno 2011 a Hoa Binh, effettuando arresti di massa e il sequestro di grandi quantità di droghe illegali. (Fonti: Thanh Nien News, 20/01/2015)
|