|
|
L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak |
|
EGITTO: ASSOLTO EX LEADER ISLAMISTA
29 aprile 2013: un tribunale egiziano ha assolto un leader del partito Al-Gamaa Al-Islamiya che era stato condannato a morte in contumacia in relazione ad un fallito tentativo nel 1995 di assassinare l'ex presidente Hosni Mubarak, ha reso noto una fonte giudiziaria.
Mustafa Hamza era un comandante militare del gruppo fondamentalista - fuorilegge sotto Mubarak - implicato in attacchi mortali negli anni ‘90 insieme a un altro gruppo jihadista, in particolare nel massacro di Luxor, che costò la vita a circa 70 persone, per lo più turisti, nel 1997.
Un tribunale egiziano lo aveva condannato a morte in contumacia per la sua appartenenza alla Gamaa, tuttavia il tribunale penale di Giza lo ha assolto.
Il governo di Mubarak aveva accusato Hamza di aver diretto il tentativo di assassinare il Presidente durante una visita ufficiale ad Addis Abeba per partecipare ad un summit africano.
Uomini armati aprirono il fuoco sul corteo di Mubarak, ma le guardie del corpo reagirono subito e l’ex Presidente ne uscì indenne.
Hamza ha concluso anni di latitanza ed è tornato in Egitto dopo la sollevazione popolare del gennaio 2011 che ha rovesciato Mubarak e si è consegnato alle autorità del Cairo, chiedendo anche un nuovo processo.
Il Gamaa, che ha rinunciato alla violenza alla fine degli anni ‘90, si è costituito in partito politico - Costruzione e Sviluppo - dopo la cacciata di Mubarak. (Fonti: AFP, 30/04/2013)
|