NIGERIA: ASSEMBLEA LEGISLATIVA APPROVA PENA DI MORTE PER I SEQUESTRATORI
17 aprile 2013: l’Assemblea legislativa dello Stato nigeriano del Delta ha votato contro il Governatore Emmanuel Uduaghan approvando un disegno di legge che prescrive la condanna a morte nello Stato per i sequestratori.
Il Governatore aveva posto il veto sul Ddl Anti-sequestri e anti-terrorismo 2012 dello Stato del Delta, che in precedenza era stato approvato all'unanimità dall’Assemblea.
Tuttavia 26 dei 29 membri dell’Assemblea hanno votato per superare il veto del Governatore, il che fa divenire il provvedimento una legge dello Stato.
Il Presidente dell’Assemblea, Victor Ochei, aveva letto prima del voto una lettera molto lunga inviata dal Governatore per spiegare le ragioni della sua contrarietà.
"Ritengo che la pena di morte non sia in grado di fungere da deterrente o antidoto", ha scritto il governatore Uduaghan.
Insoddisfatti della spiegazione e citando la Sezione 100 comma 5 della Costituzione del 1999, e successive modifiche, che consente ad una maggioranza di due terzi di ignorare il veto del governatore, 26 membri hanno votato a favore della misura.
Ochei ha poi istruito il funzionario dell’Assemblea affinché registri presso l’Alta Corte statale la legge, che entra in vigore da oggi. (Fonti: dailypost.com.ng, 18/04/2013)
|