GIAPPONE: PROBABILE RINVIO ESECUZIONE DEL FONDATORE SETTA AUM
5 giugno 2012: l'esecuzione del fondatore della setta Aum Suprema Verità, Chizuo Matsumoto, sarà probabilmente rimandata in Giappone dopo l’arresto, avvenuto il 2 giugno, di Naoko Kikuchi, ex membro della setta che sarebbe coinvolta nell'attacco con il gas sarin contro la metropolitana di Tokyo, hanno detto fonti informate.
Una serie di processi relativi ad Aum avrebbe dovuto concludersi alla fine dello scorso anno. Il calendario delle esecuzioni per 13 membri Aum condannati, tra cui Matsumoto, 57 anni, noto anche come Shoko Asahara, ha attirato l'attenzione dell’opinione pubblica.
Tuttavia gli arresti di Kikuchi, 40 anni, e Makoto Hirata, 47enne ex membro Aum che si è consegnato alla polizia alla fine dell'anno scorso, hanno aumentato la possibilità che l'esecuzione di Matsumoto sarà rimandata.
Il codice di procedura penale prevede che l’esecuzione debba avvenire entro sei mesi dalla condanna a morte definitiva.
In linea di principio tuttavia, il Ministero della Giustizia non emette ordini di esecuzione quando un complice è ancora sotto processo.
Hirata è stato accusato di violazione delle regole relative al controllo degli esplosivi.
Kikuchi è stata arrestata con l'accusa di omicidio e tentato omicidio in relazione all'attacco con il gas sarin. Dopo l’incriminazione di Kikuchi e l’avvio del suo processo, tre detenuti Aum nel braccio della morte, responsabili della produzione del gas sarin - Seiichi Endo, 51, Masami Tsuchiya, 47, e Tomomasa Nakagawa, 49 - potranno essere convocati in tribunale come testimoni.
Il coinvolgimento di Kikuchi con gli altri ex membri Aum potrà essere portato alla luce durante le indagini ed il processo a suo carico.
"Finché non si sa quello che Kikuchi potrebbe dire, siamo restii ad effettuare le esecuzioni non solo di quei tre, ma anche di altri membri Aum nel braccio della morte," ha detto un alto funzionario del Ministero della Giustizia. (Fonti: yomiuri.co.jp e 05/06/2012)
|