IRAQ: IMPICCATO IL SEGRETARIO PERSONALE DI SADDAM
7 giugno 2012: il segretario personale di Saddam Hussein, una volta No. 4 della lista dei più ricercati dagli Stati Uniti in Iraq, è stato giustiziato mediante impiccagione, rende noto il Ministero della Giustizia iracheno.
Abed Hamid Hmoud diventa così l'ultimo della serie di ex alti funzionari del regime giustiziati dai nuovi governanti dell'Iraq dopo la caduta di Saddam, avvenuta nel corso dell’invasione guidata dagli Usa nove anni fa. Il suo corpo è stato consegnato alla sua famiglia, hanno detto i funzionari.
Hmoud, un lontano cugino di Saddam, era stato catturato dalle forze americane nel giugno 2003, tre mesi dopo l'invasione. A quel tempo, era il numero 4 nella lista dei funzionari del regime ricercati, dopo Saddam e i suoi figli Odai e Qusai. Era conosciuto come l'asso di quadri nel mazzo di carte raffiguranti gli esponenti del regime.
Hmoud, all’incirca 50enne, è stato giustiziato in relazione alla persecuzione dei membri dell'opposizione sciita e dei partiti religiosi che erano stati messi fuorilegge sotto Saddam, ha detto un funzionario del tribunale, parlando a condizione di anonimato perché non autorizzato a discutere il caso con i media.
Hmoud era stato anche tra i 15 imputati di alto profilo processati per il loro ruolo nella brutale repressione di una rivolta sciita dopo la guerra del Golfo del 1991.
Come segretario presidenziale di Saddam, Hmoud controllava l'accesso al Presidente iracheno ed è stata una delle poche persone di cui l’ex dittatore si fidava.
Come Saddam, che è stato giustiziato nel 2006, Hmoud era originario della città settentrionale irachena di Tikrit.
L'ultima esecuzione di un funzionario dell'ex regime risaliva a gennaio 2010, quando il famigerato cugino di Saddam, conosciuto come "Ali il chimico", fu messo a morte per impiccagione.
Tariq Aziz, a lungo ministro degli Esteri di Saddam, è stato condannato a morte nel 2010 e attende l'esecuzione. (Fonti: Associated Press, 07/06/2012)
|