CINA: STUDENTE DI MEDICINA GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DI UN COMPAGNO
11 dicembre 2015: uno studente di medicina è stato giustiziato in Cina per l’omicidio di un suo compagno di stanza all’università di Shanghai, commesso avvelenando un distributore di acqua potabile, ha riportato l’agenzia ufficiale Xinhua.
Lin Sinhao era stato condannato da un tribunale di Shanghai per aver ucciso il compagno di studi Huang Yang "per ripicca", aggiungendo all’acqua la sostanza tossica N-nitrosodimetilammina, nell’aprile 2013.
E' stato giustiziato dopo aver incontrato i membri della sua famiglia, ha aggiunto la Xinhua.
Dopo aver dato notizia dell’esecuzione, l’emittente statale CCTV ha messo in onda un’intervista in cui il giovane esprime rimorso e dice che la sua morte avrebbe significato "pagare i debiti".
"Devo molto ai genitori di Huang Yang. Vorrei poter fare qualcosa per compensarli e auguro loro di continuare la loro vita in modo sano e positivo", ha detto Lin. "Dovo assumermi la responsabilità di quel che ho fatto."
La Corte suprema ha definito l'azione di Lin "abominevole" e il suo crimine "estremamente grave", dal momento che ha utilizzato deliberatamente un liquido tossico per avvelenare la vittima e nascosto intenzionalmente il fatto durante le due settimane di cure ospedaliere di Huang, ha concluso la Xinhua. (Fonti: AFP, 11/12/2915)
|