TEXAS (USA): TOMMY LYNN SELLS GIUSTIZIATO
3 aprile 2014: Tommy Lynn Sells, 49 anni, bianco, un serial killer, è stato giustiziato in Texas.
Ieri il suo caso era stato al centro di una veloce serie di ricorsi. Sells aveva contestato le nuove dosi di Pentobarbital appena acquistate dell’Amministrazione Penitenziaria da fonti che l’Amministrazione non ha voluto comunicare ai difensori di Sells.
In mattinata la giudice federale Vanessa Gilmore aveva ordinato la sospensione dell’esecuzione, ordine che è stato annullato poche ore dopo dalla Corte d’Appello federale del 5° Circuito, annullamento poi confermato a breve anche dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Sells era sospettato di circa 70 omicidi, per 15 dei quali erano stati trovati riscontri. Il reato per il quale è stato giustiziato è l’omicidio, avvenuto il 31 dicembre 1999, di una ragazzina di 13 anni, Kayleen Harris. In quell’occasione Sells, che era penetrato nella casa della famiglia Harris, tagliò la gola anche ad un’amica della vittima, Krystal Surles, 10 anni, che però sopravvisse a aiutò la polizia ad identificare Sells.
Sells era stato condannato all’ergastolo anche per l’omicidio di una bambina di 9 anni commesso nell’aprile 1999.
Sells diventa il 5° giustiziato di quest’anno in Texas, il 513° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 15° dell’anno negli Usa e il n° 1347 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977. (Fonti: Associated Press & Rick Alpherin, 03/04/2014)
|