|
|
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un |
|
COREA DEL NORD: ALTO FUNZIONARIO SAREBBE STATO GIUSTIZIATO CON UN LANCIAFIAMME
8 aprile 2014: citando una fonte anonima, il giornale sudcoreano The Chosun Ilbo ha riferito che O Sang Hon, ex vice Ministro della pubblica sicurezza, è stato "giustiziato con un lanciafiamme".
Il quotidiano sudcoreano ha citato l'esecuzione come la seconda fase di una campagna di epurazione in tre fasi condotta da Kim Jong-un per distruggere qualsiasi restante sostegno o lealtà verso l’ex potente zio, Jang Song-thaek, giustiziato nel dicembre 2013. La terza fase sarebbe quella di eliminare i sostenitori ancora esistenti nei ranghi provinciali del Partito dei Lavoratori.
La famiglia di Jang Song-thaek è stata eliminata nella prima fase, con l'eccezione di Jang Yong-chol, suo nipote, che è stato tenuto in un campo di concentramento, prima di essere riportato nella capitale Pyongyang.
L'esecuzione di O Sang Hon sarebbe stata motivata dal fatto che l’alto funzionario avrebbe trasformato il suo ministero in una squadra di protezione personale di Jang Song-thaek.
La storia dell’esecuzione tramite lanciafiamme non è stata confermata da una seconda fonte di notizie e potrebbe essere un tentativo dei media occidentali di raccogliere clic e condivisioni sui social media. (Fonti: washingtonpost.com and newsmax.com: 08/04/2014)
|