SOUTH CAROLINA (USA): GIUSTIZIATO CON NUOVO PROTOCOLLO
6 maggio 2011: Jeffrey Motts, 36 anni, bianco, è stato giustiziato in South Carolina.
Aveva rinunciato agli appelli. Per la sua esecuzione, il South Carolina ha utilizzato il nuovo protocollo che sostituisce il Sodio Tiopentale con il Pentobarbital, e lascia intatti gli altri 2 farmaci. La modifica si è resa necessaria dopo che la Dea ha sequestrato le scorte di Sodio Tiopentale che il South Carolina aveva, come altri stati, acquistato da una ditta britannica.
Apparentemente l’esecuzione è avvenuta senza problemi. Secondo i testimoni, Motts avrebbe cessato di respirare circa 60 secondi dopo l’inizio della procedura.
Motts era accusato, ed aveva confessato, di aver ucciso il 5 dicembre 2005, il suo compagno di cella Charles "Chuck" Martin nella prigione della Greenville County dove Motts stava scontando l’ergastolo per l’uccisione, nel 1995, di una anziana prozia e suo marito durante una rapina alla ricerca di denaro per acquistare crack.
Motts diventa il 1° giustiziato di quest’anno in South Carolina, il 43° da quando il South Carolina ha ripreso le esecuzioni nel 1985, il 14° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1248 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: Associated Press & Rick Halperin, News Channel 7, 06/05/2011)
|