PENA DI MORTE: VA IN SCENA ”THE QUESTION”
23 ottobre 2007: alla vigilia della presentazione della risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale ONU, Nessuno tocchi Caino presenta lo spettacolo teatrale “The Question” di Ugo De Vita per rafforzare con le parole dell’arte la campagna politica contro la pena di morte.
“The Question” è un recital letterario tratto dall’epistolario di Barbara Bacci con Dominique Green, nero del Texas, condannato da ragazzo per un omicidio di cui si è sempre dichiarato innocente e giustiziato adulto dopo quattordici anni di carcere il 26 ottobre 2004. E’ la storia nota di chi, difeso d’ufficio, è giudicato senza prove certe in un processo indiziario brevissimo, come per centinaia di casi della imponente macchina dell’indifferenza e dell’ingiustizia.
Scelta dei testi, regia e allestimento di Ugo De Vita con la collaborazione di Barbara Bacci.
Con: Claudia Cotti Zelati, Barbara Bricca e Diego Galoppi.
Con la Partecipazione del Maestro Antonio D’Andrea al violino, del Maestro Roberto Murra al piano, e del Maestro Francesco Ballanti alle percussioni.
E con la danzatrice Viviana Sardella.
Lo spettacolo, con il patrocinio della Nazionale Italiana Cantanti e di Alice in cerca di Teatro, andrà in scena, a Firenze, Roma e New York.
FIRENZE. Anteprima mondiale
25 ottobre, ore 18, Teatro La Pergola di Firenze, Via del Teatro della Pergola.
ROMA
26 ottobre, ore 20,30 – Biblioteca Angelica, P.zza Sant’Agostino, 8.
NEW YORK
28 ottobre - Living Theater, ore 20,00 - 21 Clinton St. NY 10002
29 ottobre - Italian Academy ore 13 -1161 Amsterdam Avenue NY 10027
|