IRAN. GIOVANI AFGANI IN ATTESA DI ESECUZIONE
8 ottobre 2007: sono 16 i giovani afgani che saranno giustiziati in Iran, rende noto il Ministero degli Esteri della Repubblica Islamica. Sono tutti stati condannati a morte con l’accusa di aver trafficato droga dall’Afghanistan all’Iran.
Per evitare le esecuzioni, diversi membri del parlamento afgano hanno chiesto al proprio governo di impegnarsi per il trasferimento dei giovani dall’Iran, in base ad un accordo sullo scambio di prigionieri firmato dai due governi.
L’accordo è in attesa di ratifica da parte della Camera bassa afgana (Wolasi Jerga), che non è riuscita finora ad approvarlo per mancato raggiungimento del quorum.
“Dovremmo inserire l’accordo sullo scambio di prigionieri tra Afghanistan e Iran nella nostra lista delle priorità”, ha detto Sabrina Saqeb, parlamentare di Kabul. “Questi ragazzi verranno tenuti in prigione per due anni, fino al raggiungimento dei 18 anni d’età, poi saranno giustiziati. Tutto questo è contro la legge”, ha aggiunto la parlamentare. (Fonti: BBC, 08/10/2007)
|