NIGERIA: UN UOMO SFUGGITO AL BOIA UN ANNO FA LIBERATO DOPO 19 ANNI
24 ottobre 2014: a seguito della grazia concessa da Ramalan Yero, Governatore dello Stato di Kaduna, in Nigeria, un uomo sfuggito al boia per un pelo un anno fa, è stato rilasciato dal carcere dopo aver passato 19 anni nel braccio della morte.
Thankgod Ebhos, 54 anni, era stato condannato a morte da un tribunale militare nel 1995 e nel giugno 2013 era stato portato sulla forca dove ha visto impiccare quattro suoi compagni condannati a morte. Lui si è salvato sol perché i funzionari della prigione si sono resi conto che la sua condanna da parte di un tribunale militare imponeva l’esecuzione tramite fucilazione.
I suoi avvocati hanno poi presentato un ricorso rilevando che era stato condannato mentre il Paese era sotto una dittatura militare nota per processi iniqui e torture nei confronti dei prigionieri per farli confessare.
Nel giugno 2014, un tribunale della Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS) ha stabilito che Ebhos doveva essere liberato. Ebhos è uno dei nove detenuti liberati per commemorare il 54° anniversario dell’Indipendenza della Nigeria. Un altro beneficiario dell'ordine di scarcerazione firmato dal Governatore Yero è stato Sunday Eze Onyeabor, che era stato condannato a morte nel 1994 ed è stato nel braccio della morte per 20 anni. (Fonti: Associated Press, 27/10/2014)
|