EGITTO: CONDANNE CAPITALI CONFERMATE PER SETTE MILITANTI ISLAMICI
21 ottobre 2014: un tribunale militare egiziano ha confermato le condanne a morte di sette militanti islamici riconosciuti colpevoli di aver attaccato e ucciso due membri dell'esercito, ha riportato la versione online del quotidiano semi-ufficiale Al Ahram.
La conferma è avvenuta dopo che il tribunale ha ricevuto la relazione della maggiore autorità islamica del Paese, il Gran Mufti, sul primo verdetto emesso dal tribunale nel mese di agosto, secondo il giornale.
Per la legge penale egiziana, i tribunali civili e militari devono sottoporre le condanne a morte preliminari alla valutazione del Gran Mufti.
Il tribunale militare ha anche emesso condanne all’ergastolo per altri due imputati nello stesso caso, che ha visto l’uccisione di due membri dell'esercito nel corso di un’operazione su un deposito di armi presidiato da ribelli islamici, nella provincia di Qaliubia, all'inizio di quest'anno.
I condannati sono membri di Ansar Bait Al Maqdis, gruppo militante con base nel Sinai che ha rivendicato una serie di attentati mortali contro le forze di sicurezza egiziane da quando l'esercito ha deposto il presidente islamista Mohammad Mursi, a metà del 2013. (Fonti: Gulf News, 21/10/2014)
|