SOMALIA: MEMBRO DI AL-SHABAAB GIUSTIZIATO SUL CAMPO SU ORDINE DELLA CORTE MILITARE
25 maggio 2014: un uomo di 21 anni sospettato di essere un membro di Al-Shabaab è stato fucilato nel distretto di Dayniile dove era stato catturato dalle forze armate somale.
La Corte Militare somala ha condannato a morte Nour Abdale Awale dopo che le forze di sicurezza a Daynile lo avevano arrestato e sequestrato una granata di mortaio e altre munizioni di cui era in possesso. Il giovane giustiziato è stato anche accusato di essere la mente di un attacco lanciato nel distretto di Dayniile.
La Corte Militare aveva emesso un provvedimento d'urgenza che consentiva al personale militare di giustiziarlo sul posto senza sottoporlo a tutto l’iter giudiziario.
Erano presenti al momento della decisione il Presidente della Corte Militare, Col. Liban Ali Yarow, il capo della sicurezza della Regione di Banadir, Mohamed Abdikadir, e il Col. Abdirahman Mohamed Turyare, da poco nominato Presidente del Tribunale Militare Supremo della Somalia. L'ordine di esecuzione del Tribunale Militare è stato emesso un giorno dopo l'attacco mortale portato dai combattenti di Al-Shabaab al complesso del Parlamento Federale somalo, che ha provocato la morte di oltre 10 persone e il ferimento di altre decine, tra cui due parlamentari.
Il Col. Liban Ali Yarow ha detto che il tribunale aveva emesso l'ordine di esecuzione dopo che Nur Abdale Awale aveva confessato tutti i crimini che aveva commesso. Il Col. Abdirahman Mohamed Turyare ha aggiunto: "Da oggi, chiunque sia riconosciuto colpevole di essere un militante di Al-Shabaab non avrà nessuna possibilità e sarà giustiziato nel luogo in cui è stato catturato". (Fonti: Somali Current, 26/05/2014)
|