QATAR: FILIPPINO CONDANNATO A MORTE PER SPIONAGGIO
22 maggio 2014: un tribunale penale di Doha, in Qatar, ha condannato a morte un cittadino filippino e all’ergastolo due suoi connazionali riconoscendoli colpevoli di spionaggio, ha riferito il quotidiano locale Arrayah.
I tre sono stati accusati anche di "comunicazione di intelligence" con un paese straniero (le Filippine) con lo scopo di danneggiare la sicurezza nazionale del Qatar.
Nella sentenza, il giudice ha detto che gli imputati hanno trasmesso informazioni militari ed economiche relative alle Forze Armate del Qatar e ad una società del Qatar.
Le informazioni riguardavano aerei e carri armati, oltre a dettagli di progetti di investimento di una grande azienda e di suoi contratti futuri, secondo la notizia.
Interpellato sul verdetto, l’ambasciatore filippino Crescente Relacion ha dichiarato: "Loro tre sono stati giudicati colpevoli in un tribunale di primo grado del reato di spionaggio. Uno è stato condannato alla pena capitale e gli altri due hanno avuto l'ergastolo. Il loro caso è ora passato alla Corte d'appello e la prima udienza è fissata per il 26 maggio. Se non ricevono una sentenza favorevole, possono rivolgersi alla Corte di Cassazione o alla Corte Suprema”.
“Ci sono aspetti che non sono stati considerati dal tribunale di grado inferiore, comprese le possibili torture per ottenere confessioni." (Fonti: gulf-times.com, 22/05/2014)
|