|
|
Il Ministro della Sicurezza Nazionale Errol Cort |
|
ANTIGUA E BARBUDA: GOVERNO PROMETTE RIPRESA DELLE ESECUZIONI
27 febbraio 2013: Antigua starebbe per riprendere l’applicazione della pena di morte, dopo uno stop durato 22 anni.
L'annuncio è stato dato dal Ministro della Sicurezza Nazionale Errol Cort, alcune ore dopo che la 38enne Susan Powell è stata uccisa sul posto di lavoro con un’arma da fuoco. L’omicidio è giunto nel mezzo di un evidente aumento nel Paese di crimini commessi con armi da fuoco.
Quest’ultimo crimine ha spinto il governo a offrire 50.000 dollari caraibici per informazioni che portino all'arresto e alla condanna di chiunque sia coinvolto nell'uccisione.
Inoltre, il governo ha offerto la stessa cifra per informazioni che portino all'arresto e alla condanna di coloro che hanno commesso crimini che coinvolgono armi da fuoco.
Il Ministro ha detto che la pena di morte è ancora prevista dalla legge e ha promesso che tutti gli strumenti giuridici necessari saranno utilizzati per assicurarsi che venga applicata.
"Credo che molte persone pensino che, dato il caso Pratt e Morgan, la pena di morte sia stata buttata dalla finestra per le decisioni del Privy Council", ha detto in una conferenza stampa.
"Voglio sia messo a verbale che questo non è vero. E ciò che deve essere fatto sarà fatto per muoverci in tal senso."
Le ultime impiccagioni nel Paese sono state effettuate nel 1988, 1989 e 1991.
Cort ha detto di essere indignato e rattristato per la morte della Powell e ha promesso che "niente resterà intentato per portare il colpevole davanti alla giustizia". Il Ministro ha aggiunto che molte altre misure contro la criminalità saranno introdotte con effetto immediato. (Fonti: Observer, 27/02/2013)
|