GEORGIA (USA): GIUSTIZIATO ANDREW ALLEN COOK
21 febbraio 2013: Andrew Allen Cook, 38 anni, bianco, è stato giustiziato in Georgia con l’ultima dose disponibile di Pentobarbital.
Per la prima volta la Georgia ha utilizzato il protocollo basato su una overdose di Pentobarbital. Cook era accusato, ed aveva confessato, di aver ucciso, il 2 gennaio 1995, Grant Patrick Hendrickson, 22 anni, e Michele Lee Cartagena, 19 anni. A raccogliere la prima confessione di Cook, due anni dopo il fatto, fu il padre, un agente del FBI, che al processo testimoniò contro di lui. Cook diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Georgia, il 53° da quando la Georgia ha ripreso le esecuzioni nel 1983, il 3° dell’anno negli Usa, e il n° 1323 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
Quanta dovrebbe essere l’ultima esecuzione della Georgia per diverso tempo a venire, considerato che la scorta di Pentobarbital in possesso dell’Amministrazione Penitenziaria, che in teoria potrebbe bastare per altre 5 esecuzioni, ha però come data di scadenza il 1° marzo. (Fonti: Athens Banner-Herald & Rick Halperin, 21/02/2013)
|