|
|
Il governatore Martin O'Malley |
|
MARYLAND (USA): COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO APPROVA ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE
21 febbraio 2013: la Commissione Giustizia del Senato in Maryland ha approvato 6-5 un disegno di legge (SB 276) che abolirebbe la pena di morte sostituendola con l’ergastolo senza condizionale.
Il ddl è stato voluto dal governatore Martin O'Malley, 49 anni, bianco, Democratico, che da tempo ha preso una posizione abolizionista. O'Malley aveva proposto una legge simile anche nel 2009, ma allora non aveva superato il passaggio alla Commissione Giustizia del Senato.
Il plenum del Senato dovrebbe esaminare il ddl la prossima settimana, e pare che 26 dei 47 senatori si siano già dichiarati favorevoli all’abolizione. 24 voti sarebbero sufficienti per l’approvazione. Alla Camera il ddl ha preso la denominazione di HB 295, ed ha iniziato il percorso in Commissione Giustizia, ma non è ancora arrivato al voto.
Diversi osservatori ritengono che alla Camera il percorso della legge dovrebbe essere più facile che non al Senato. È quindi possibile che a breve (la sessione legislativa in Maryland dura 90 giorni) il Maryland divenga il 18° stato ad abolire la pena di morte. (Fonti: Washington Post, Capitalgazette.com, 21/02/2013)
|