SOMALIA: MILIZIANI AL SHABAAB GIUSTIZIANO OSTAGGIO FRANCESE
17 gennaio 2013: miliziani somali legati ad al-Qaeda hanno reso noto oggi di aver giustiziato un agente francese che le forze armate di Parigi avevano cercato di liberare nel fine settimana.
Il gruppo ribelle al Shabaab ha comunicato sul proprio account Twitter che Denis Allex, tenuto in ostaggio dal 2009, è stato messo a morte ieri.
"Lasciate che i musulmani godano della sua esecuzione e che i francesi piangano" ha detto alla Reuters lo sceicco Abu Musab Abdiasis, portavoce di al Shabaab per le operazioni militari. I miliziani hanno detto che la decisione di uccidere Allex è stata presa all’unanimità e fa seguito a tre anni di tentativi di negoziato. Le autorità francesi hanno detto di ritenere che Allex sia stato ucciso il 12 gennaio nel corso di una fallita operazione di salvataggio e hanno accusato i miliziani di manipolare i media con le loro ultime dichiarazioni.
Due militari francesi sono stati uccisi nel raid fallito che ha coinciso con il lancio di attacchi aerei francesi contro miliziani islamici in Mali. (Fonti: irishtimes.com, 17/01/2013)
|