INDONESIA: RISCHIO IMMINENTE ESECUZIONE PER DUE PRIGIONIERI
15 giugno 2012: due cittadini stranieri giudicati colpevoli in Indonesia di traffico di eroina potrebbero essere fucilati nei prossimi mesi.
I due condannati a morte, attualmente detenuti nel penitenziario di Nusakambangan Island, a Java, sono Namaona Denis del Malawi e Muhammad Abdul Hafez del Pakistan.
Namaona Denis è stato condannato a morte per il traffico di un chilogrammo di eroina, mentre Mohammed Abdul Hafez è stato condannato per traffico di 900 grammi di eroina.
Entrambi sono stati processati e condannati dal Tribunale distrettuale di Tangerang nel 2001. Secondo alcune fonti i due saranno giustiziati nel prossimo mese di luglio, dal momento che i pubblici ministeri di Tangerang si sarebbero coordinati con le ambasciate dei paesi d'origine dei prigionieri. Il plotone di esecuzione sarà costituito da membri della polizia. Djaja Subagya, capo dell'ufficio del pubblico ministero di Tangerang ha confermato il piano delle esecuzioni. "Entrambi hanno tentato di sfuggire all’esecuzione mediante strumenti legali come appelli, revisione e clemenza, ma tutti sono stati respinti, quindi stiamo per giustiziarli", ha dichiarato Djaja, citato da indopos.com. Djaja ha detto che invierà lettere ufficiali al penitenziario di Nusakambangan, al Ministero della Giustizia e Diritti Umani, alla polizia di Java centrale e alle ambasciate dei paesi di provenienza dei prigionieri. "La procedura di esecuzione è lunga e deve essere svolta con cura", ha detto.
I prigionieri potrebbero voler mandare i loro ultimi messaggi alle famiglie.
"Ultimi messaggi indicando, ad esempio, dove vogliono essere sepolti", ha aggiunto Djaja. (Fonti: thejakartaglobe.com e 15/06/2012)
|