USA: CORTE SUPREMA NON ESAMINERA’ RICORSI DETENUTI GUANTANAMO
11 giugno 2012: la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di prendere in carico i ricorsi di 7 detenuti di Guantanamo che lamentavano l’eccessiva rigidità della Corte Federale d’appello che a Washington gestisce i loro ricorsi ordinari.
I detenuti spiegavano che in diversi casi erano riusciti ad ottenere da corti distrettuali provvedimenti a loro favore, anche di scarcerazione a causa della lunga detenzione senza che si sia ancora tenuto un processo, ma poi tutti questi provvedimenti favorevoli verrebbero sistematicamente cassati in appello.
Come è noto, la Corte Suprema degli Stati Uniti tratta ogni anno un numero definito di cause, 100. La decisione di oggi non entra direttamente nel merito della controversia, o meglio, vi entra solo indirettamente, nel momento in cui la Corte ha deciso che questo ricorso non è uno dei 100 più urgenti o importanti dell’anno. Attualmente a Guantanamo sono detenuti ancora 169 uomini, compresi i 5 contro i quali si sta svolgendo il processo per gli attentati dell’11 settembre 2001. (Fonti: Associated Press, 11/06/2012)
|