ZAMBIA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER OMICIDIO
8 giugno 2012: un agricoltore di Solwezi, in Zambia, è stato condannato all’impiccagione per l’omicidio di un amico.
Il giudice dell'Alta Corte Isaac Chali ha condannato a morte Willard Munsaki per l'uccisione di Ronald Sendeki, 25 anni, che avrebbe colpito due volte alla testa con uno sgabello.
Per il giudice, Munsaki ha utilizzato un oggetto pesante per colpire Sendeki e la sua azione aveva lo scopo di causare la morte o gravi danni.
Munsaki quella sera aveva assunto del “Munkoyo”, una bevanda tradizionale, che secondo il giudice non è però talmente potente da far perdere l’autocontrollo, essendo di solito preso come cibo.
Il giudice Chali ha respinto le affermazioni dell’imputato secondo cui era stato provocato e ha dichiarato che la premeditazione è stata dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio.
Un testimone, Marlon Wakupela ha detto che stava bevendo del “Munkoyo” quando Sendeki gli avrebbe chiesto da bere. Dopo essere stato informato di dover prima pagare, Sendeki si è allontanato.
A quel punto Munsaki è apparso dal nulla, ha preso uno sgabello e ha cominciato a colpire la vittima sulla testa.
Resosi conto di aver ucciso l’amico, Munsaki è scappato via e soltanto in seguito è stato condotto alla stazione di polizia da persone che avevano assistito all’aggressione. (Fonti: times.co.zm e 08/06/2012)
|