CINA: CONDANNATI PER TRAFFICO DI DROGA
22 febbraio 2012: il Tribunale Intermedio del Popolo N°1 di Shanghai ha condannato a morte tre spacciatori di droga, membri di una banda composta da cinque persone, per traffico e spaccio di più di 18 chili di metanfetamine e ketamina.
I tre condannati a morte sono stati identificati come Fan Qiutian, Jin Yunhua e Han Jianchou, mentre la condanna capitale di altri due componenti della banda, Huang Jie e Cheng Tianming, sono state sospese.
La banda aveva l’incarico di trasportare la droga da Guangdong a Shanghai, e Han era l’addetto alla vendita della droga ai clienti locali.
Il 10 maggio del 2010 Huang e Jin sono stati fermati dalla polizia per un controllo di routine e bloccati poiché privi del permesso che necessitano i veicoli per entrare a Shanghai.
Il Tribunale ha reso noto che la polizia in quell’occasione ha trovato nella loro auto 5 chili di metanfetamine e 2 chili di ketamina.
Dopo l’arresto di Huang e Jin, Han e Cheng hanno continuato i loro affari e sono stati catturati il 16 giugno 2010 mentre trasportavano 900 grammi di cristalli di metamfetamine a Wenzhou, nella provincia di Zhejiang. Sono stati poi loro stessi a condurre la polizia fino a Fan.
I procuratori hanno dichiarato che i cinque hanno trafficato droga per una quantità superiore ai 18 chili, quantità ingente che ha portato perciò a pene severe.
Per la normativa cinese è prevista la pena di morte il traffico di 50 grammi di eroina o metanfetamine o per più di un chilo di oppio. (Fonti: Shanghai Daily, 23/02/2012)
|