ZAMBIA: 279 PRIGIONIERI NEL BRACCIO DELLA MORTE DI MUKOBEKO
27 dicembre 2011: sono 279 i detenuti nel braccio della morte della Prigione di Massima Sicurezza di Mukobeko, nello Zambia, ha dichiarato il commissario per le prigioni Percy Chato.
Rispondendo ad una domanda della stampa, Chato ha detto essere 279 i detenuti che sono già stati condannati a morte, tuttavia non è stato in grado di riferire la capienza del braccio della morte.
Una fonte riferisce che inizialmente la sezione dei condannati a morte disponeva di 48 celle ma recentemente la struttura è stata ampliata e dispone di 100 celle. In base al regolamento carcerario ci dovrebbe essere un solo detenuto per cella, sebbene allo stato attuale sei prigionieri condividano una piccola cella.
“C’è ancora bisogno di ampliare la sezione riservata ai condannati a morte perché lo spazio è poco. Tutto quello che i detenuti fanno è pregare, leggere la Bibbia o giocare a scacchi, mentre aspettano la propria esecuzione”, ha detto la fonte.
Il Ministro degli Interni Kennedy Sakeni ha dichiarato in un’intervista che i tribunali devono continuare ad emettere multe ed assegnare al lavoro socialmente utile i colpevoli di piccoli reati, per decongestionare le prigioni. (Fonti: Times of Zambia, 27/12/2011)
|