 |
 |
IRAN - Peyman (Amin) Farah-Avar |
|
IRAN - Confermata la condanna a morte di Peyman Farah-Avar
24 settembre 2025: 24/09/2025 - IRAN. Confermata la condanna a morte di Peyman Farah-Avar
Prigioniero politico
La condanna a morte di Peyman (Amin) Farah-Avar, poeta di Gilan attualmente detenuto nella prigione di Lakan, a Rasht, è stata confermata dalla Sezione 39 della Corte Suprema.
Ramin Safarnia, avvocato difensore di Farah-Avar, ha annunciato che la Sezione 39 della Corte Suprema ha respinto il ricorso del suo cliente e confermato la condanna a morte. Ha aggiunto che sarà presentata una richiesta di riesame alla massima autorità giudiziaria del Paese.
La condanna a morte originaria di Farah-Avar era stata emessa dalla Sezione 1 del Tribunale rivoluzionario di Rasht, presieduta dal giudice Ahmad Darvish Goftar, con l'accusa di “Baghi” (ribellione armata) e “Moharebeh” (inimicizia contro Dio).
Una fonte vicina alla famiglia del prigioniero ha dichiarato a HRANA: “Queste accuse sono state mosse contro Farah-Avar sulla base delle sue poesie e delle sue attività di protesta nei settori della giustizia sociale e dei diritti civili”.
Farah-Avar è stato arrestato dalle forze di sicurezza nel settembre 2024 e portato nel centro di detenzione del Ministero dell'Intelligence. Successivamente è stato trasferito nella prigione di Lakan dopo la fase di interrogatorio. Padre di un bambino di 10 anni, Peyman (Amin) Farah-Avar è già stato arrestato in passato per il suo attivismo.
https://www.en-hrana.org/death-sentence-of-peyman-farah-avar-upheld-by-supreme-court/ (Fonte: Hrana)
|