|
|
Il Ministro della Giustizia Edward Belfort |
|
SURINAME: MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PENA DI MORTE DA ABOLIRE
19 maggio 2014: il Ministro della Giustizia e della Polizia Edward Belfort ha annunciato che il Suriname aumenterà la pena massima a 30 anni quando eliminerà la pena di morte dal proprio codice penale.
Belfort ha detto al Times of Suriname che i 20 anni di carcere, attualmente previsti come termine massimo per i condannati all’ergastolo, saranno allungati di dieci anni nel caso di crimini efferati, mentre per i reati di minor gravità il termine massimo sarà portato da 15 a 20 anni.
Il Ministro ha detto che le modifiche sono legate a un progetto di modifica del codice penale che sarà presto presentato all'Assemblea Nazionale.
Il codice emendato non prevederà più la pena di morte, che pur non praticata in Suriname dal 1982 non è mai stata rimossa dal codice penale.
Belfort ha detto che la pena di morte è un pezzo obsoleto di una legislazione ed è irreversibile una volta che viene effettuata. Ha anche affermato che non è una prerogativa del Governo decidere chi vive o muore.
Il Ministro della Giustizia è stato molto chiaro circa l’abolizione della pena di morte, quando a marzo ha dichiarato che "i Paesi mantenitori dovrebbero essere i più sicuri al mondo e invece registrano ancora molti omicidi commessi su base giornaliera”. Il Suriname, ha aggiunto, non ha alcuna necessità della pena di morte.
Il Suriname è stato anche sottoposto a una pressione crescente volta a eliminare la pena di morte dal proprio codice penale. In febbraio, esponenti della Commissione Internazionale contro la Pena di Morte (ICDP) hanno visitato il Paese per raccomandare un voto a favore della prossima Risoluzione dell'Assemblea Generale ONU per una moratoria universale della pena di morte. "I Paesi che hanno abolito la pena capitale hanno spesso tassi di omicidi più bassi di quelli che devono ancora farlo", ha dichiarato la Commissione in un comunicato stampa emesso dopo la missione. (Fonti: devsur.com, 19/05/2014)
|