NEW HAMPSHIRE (USA): LA CAMERA APPROVA DI NUOVO DDL ABOLIZIONISTA
14 maggio 2014: la Camera del New Hampshire ha approvato nuovamente un disegno di legge che prevede l’abolizione della pena di morte.
Lo scorso 17 aprile il Senato aveva espresso un voto di parità (12-12) sulla proposta di abolizione della pena di morte in precedenza approvata dalla Camera e sulla quale già si era espressa favorevolmente la governatrice Maggie Hassan.
Il voto di parità non ha fatto passare il ddl HB 1170, ma, tecnicamente, nemmeno la ha respinto.
Il voto di parità infatti destina i ddl al “rinvio”, che spesso si trasforma in archiviazione definitiva perché, come è noto, negli Usa le sessioni legislative hanno una durata limitata e prefissata.
La sessione legislativa del New Hampshire si chiude il 5 giugno.
Le 3 settimane mancanti alla fine della sessione legislativa ha indotto il deputato democratico Renny Cushing ha riproporre il suo ddl, che oggi è passato alla Camera con un voto 218-117. Cushing confida che la brutta esecuzione di Lockett il 29 aprile in Oklahoma e la recente pubblicazione di uno studio che ipotizza che il 4% dei detenuti dei bracci della morte sia innocente possa indurre almeno 1 senatore a modificare il suo voto in senso positivo. (Fonti: WMUR, Union Leader, 14/05/2014)
|