ARABIA SAUDITA: 8 CONDANNATI A MORTE PER ATTENTATI DEL 2003
21 aprile 2014: un tribunale saudita ha condannato otto persone a morte e altre 77 al carcere in relazione ad attacchi contro complessi residenziali a Riad avvenuti più di un decennio fa, ha comunicato l'agenzia di stampa ufficiale.
Negli attacchi del maggio 2003, militanti spararono e lanciarono bombe in tre complessi nella capitale saudita.
L'assalto provocò 35 morti, tra cui otto americani e nove aggressori.
Gli attentati di Riad hanno spinto il Regno ad effettuare un giro di vite contro i militanti di al-Qaeda, che i funzionari dicono essere dietro alle violenze.
La Saudi Press Agency ha riferito lunedì (21 aprile) che la Corte Penale Specializzata di Riad ha condannato a morte tre persone. La Corte, che è stata creata per gestire casi di terrorismo, ha ordinato che altri 40 imputati scontino pene detentive da due a 35 anni.
Un giorno prima, la stessa Corte ha inflitto cinque condanne a morte, mentre altri 37 imputati sono stati condannati a pene detentive che vanno da tre a 35 anni.
Tutti sono stati accusati per la partecipazione o complicità negli attacchi. I condannati hanno 30 giorni per presentare appello. Le loro nazionalità non sono state ancora rese note. Il caso coinvolge in totale 85 imputati. (Fonti: AP, 21/04/2014)
|