NEW HAMPSHIRE (USA): L'ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE FALLISCE PER UN VOTO.
17 aprile 2014: il Senato del New Hampshire ha votato 12-12 l'abolizione della pena di morte che era stata votata a grandissima maggioranza dalla Camera lo scorso 12 marzo. Come è noto però, al Senato un voto di parità equivale ad un voto negativo.
Il parlamento aveva abolito la pena di morte nel 2000, ma la governatrice dell’epoca, Jeanne Shaheen, democratica, pose il veto, e in parlamento non ci furono voti sufficienti per superare il veto governatoriale.
Negli scorsi anni diverse proposte di abolizione hanno compiuto parte del percorso parlamentare, ma nessuna è riuscita ad arrivare a compimento. La governatrice attualmente in carica, la democratica Maggie Hassan, aveva dichiarato che avrebbe ratificato la legge. Gran parte delle polemiche sul voto odierno hanno riguardato il destino di Michael Addison, l'unico detenuto nel braccio della morte del New Hampshire.
Addison, 33 anni, nero, è stato condannato nel 2008 per aver ucciso, il 16 ottobre 2006, il poliziotto Michael Briggs, e nonostante la proposta di legge non fosse retroattiva, i contrari all'abolizione hanno fatto spesso leva, in maniera emotiva, sul fatto che Addison avrebbe potuto "farla franca". (Fonti: Associated Press, Star Telegram, 17/04/2014)
|