INDONESIA: AUTORITA’ ANNUNCIANO IMMINENTI ESECUZIONI
25 giugno 2012: le procure di Banten (West Java) e Jakarta, in Indonesia, stanno facendo preparativi per un rapido aumento delle esecuzioni di condannati a morte, riporta il Bali Post citando l’ufficio del capo della procura nazionale.
Il procuratore Hamzah Tadja ha dichiarato che nelle due località si stanno preparando le fucilazioni di 20 prigionieri del braccio della morte.
Sono previste le esecuzioni di 3 detenuti a Banten e 17 a Jakarta.
Pur confermando che i preparativi sono in corso, Hamzah si è rifiutato di precisare date e luoghi delle imminenti esecuzioni.
"Non sono autorizzato a rendere nota la data delle esecuzioni. Più tardi, quando verrà il momento, lo saprete", ha detto Hamzah.
Ha aggiunto di non poter fornire dati completi sul numero totale di persone che attualmente sono rinchiuse nel braccio della morte in Indonesia, dal momento che i pubblici ministeri locali non hanno ancora redatto relazioni formali sul numero effettivo dei condannati a morte in via definitiva.
L'Indonesia ha recentemente formalizzato la procedura di appello per i condannati a morte, al fine di ridurre i tempi tra condanna ed esecuzione.
In passato, un processo di appello poteva durare decenni.
L'ultima esecuzione in Indonesia risale al 2008, quando tre attentatori di Bali furono fucilati. (Fonti: deathpenaltynews.blogspot.it, 27/06/2012)
|