VIETNAM: CONDANNATA A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA
20 giugno 2012: una corte d’appello di Ho Chi Minh City, in Vietnam, ha trasformato in pena capitale la condanna all’ergastolo che era stata emessa in primo grado nei confronti di Tran Ha Duy, 23 anni, riconosciuta colpevole di traffico di droga.
L'udienza si è svolta nella Corte d'appello della Corte Suprema del Popolo di Ho Chi Minh, in quanto la Procura Suprema del Popolo aveva contestato l'ergastolo dato a Duy dal Tribunale del Popolo il 27 marzo 2012.
La Procura aveva sostenuto che l’ergastolo fosse inadeguato alla luce del grave crimine commesso.
Secondo l'accusa, nell'ottobre 2010 Duy, allora studentessa presso la Hong Bang University, sarebbe entrata in un’organizzazione transnazionale di trafficanti di droga.
In seguito avrebbe convinto sua sorella minore, la 21enne Ha Tien Tran, ad entrare nell’organizzazione.
Tien fu arrestata all'aeroporto Tan Son Nhat di Ho Chi Minh nel luglio 2011 mentre trasportava 4 kg di metanfetamine nascoste nel fondo di una valigia, proveniente da Doha, in Qatar. Dopo l'arresto di Tien, Duy si è consegnata alla polizia.
Nel corso del processo di primo grado, Duy e Tien hanno ammesso di aver deciso di trafficare droga per disporre di soldi per le proprie necessità quotidiane.
Tien è stata condannata a 20 anni, pena che non è stata contestata dalla Procura Suprema del Popolo. (Fonti: tuoitrenews.vn e 21/06/2012)
|