RD CONGO: ‘LEADER RIBELLE’ CONDANNATO A MORTE
3 marzo 2010: un tribunale militare della Repubblica Democratica del Congo ha condannato a morte Firmin Yangambi per aver tentato di “organizzare un movimento ribelle” contro il governo del presidente Joseph Kabila. La condanna capitale contro Yangambi, avvocato di 41 anni, è stata emessa nella capitale Kinshasa.
L’associazione per i diritti umani di Yangambi, “Pace sulla Terra”, è stata accusata dalle autorità di possesso illegale di armi e di aver creato un movimento ribelle a Kisangani, città nel nord-est del Paese.
“Si tratta di una sentenza politica. Ma sarà Dio a pronunciare l’ultima parola”, ha dichiarato l’imputato, i cui legali presenteranno appello.
Nel 2006 Yangambi aveva espresso l’intenzione di correre nelle elezioni presidenziali, non versando tuttavia la cifra necessaria per potersi candidare.
Nella Repubblica Democratica del Congo, che ha effettuato le ultime esecuzioni nel 2003, le condanne a morte vengono spesso commutate in ergastolo. (Fonti: Agence France Presse, 03/02/2010)
|