|
|
Il Presidente del Consiglio Romano Prodi |
|
MORATORIA. PRODI CHIAMA SOCRATES, DEFINIRE PRESTO LA RISOLUZIONE
7 settembre 2007: il presidente del Consiglio Romano Prodi ha telefonato oggi al premier portoghese Josè Socrates, che detiene la presidenza del Consiglio europeo, per fare il punto sui preparativi per la presentazione, all'inizio della prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del progetto di risoluzione per una moratoria universale della pena capitale in vista della sua completa abolizione. Iniziativa che vede da tempo il nostro paese in prima linea in ambito europeo e internazionale.
Il presidente Prodi ha innanzitutto auspicato che il testo di risoluzione possa essere rapidamente perfezionato insieme agli altri co-autori per poter su tale base mobilitare più sostenitori possibile. Prodi ha quindi sottolineato come, da parte italiana, si intenda continuare a lavorare fianco a fianco con la presidenza di turno dell'Unione europea per condurre a buon fine l'iniziativa, secondo le modalità concordate nel giugno scorso a Bruxelles.
In tale quadro, il presidente Prodi ha ricordato l'importanza di tenere, a margine dell'Assemblea Generale che si aprirà fra due settimane a New York, un evento ad hoc di sensibilizzazione della comunità internazionale, prospettando che sia co-organizzato dai ministri degli Esteri italiano e portoghese e che veda la partecipazione di alcuni fra i premi Nobel che più si sono impegnati in questa campagna. Da parte portoghese sono stati dati affidamenti su questi punti e, più in generale, sulla disponibilità di Lisbona a lavorare insieme all'Italia durante ogni fase dell'iniziativa.
I due interlocutori hanno concordato che resteranno in contatto costante sulla materia durante le prossime settimane. (Fonti: Apcom, 07/09/2007)
|