|
|
IRAN - Ehsani Eslamlou and Mehdi Hasani |
|
IRAN - Appello per fermare le esecuzioni di Behrouz Ehsani e Mehdi Hassani
27 gennaio 2025: Caro Alto Commissario Türk,
Gentile relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani in Iran Mai Sato
chiedo urgentemente il suo intervento per salvare Behrouz Ehsani, 69 anni, e Mehdi Hassani, 48 anni, prigionieri politici iraniani che rischiano un'imminente esecuzione.
Le loro condanne a morte sono state confermate dalla Corte Suprema iraniana il 7 gennaio 2025, dopo un processo ingiusto per accuse legate al loro attivismo politico.
Il 26 gennaio 2025, entrambi sono stati trasferiti con la forza dal carcere di Evin a quello di Ghezel-Hesar, dove avviene la maggior parte delle esecuzioni, in condizioni sospette, provocando proteste tra i detenuti. Questo trasferimento, insieme al taglio delle linee di comunicazione, suggerisce che le autorità si stanno preparando per la loro esecuzione segreta.
Entrambi gli uomini sono stati inizialmente condannati in un processo ingiusto presieduto dal giudice Iman Afshari della Sezione 26 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran il 16 settembre 2024. Le accuse contro di loro includevano “ribellione (baghi), guerra contro Dio (moharebeh), diffusione della corruzione sulla terra (efsad-fil-arz), appartenenza all'Organizzazione Mojahedin del Popolo dell'Iran (PMOI), associazione e collusione contro la sicurezza nazionale, possesso di informazioni classificate e possesso illegale di armi e munizioni”.
Le condanne sono state imposte nonostante segnalazioni credibili di torture fisiche e psicologiche durante la loro detenzione nel reparto 209 della prigione di Evin, dopo il loro arresto alla fine del 2022. Negato un processo equo, i loro appelli sono stati sommariamente respinti, violando gli obblighi dell'Iran ai sensi della legge internazionale sui diritti umani. È allarmante che le autorità iraniane abbiano giustiziato circa 1.000 prigionieri lo scorso anno, utilizzando le esecuzioni di massa per terrorizzare la popolazione e reprimere il dissenso.
Sia il signor Ehsani che il signor Hassani sono sostenitori di lunga data della giustizia e dei diritti umani. La loro partecipazione alla campagna annuale “No ai martedì delle esecuzioni”, che si è diffusa in 34 carceri a livello nazionale, riflette il loro impegno a resistere alla pena di morte e a sostenere un cambiamento sistemico in Iran.
La invito con rispetto a usare la sua leadership e la sua autorità morale per:
Condannare l'imminente esecuzione di Behrouz Ehsani e Mehdi Hassani e chiedere alle autorità iraniane di fermare immediatamente queste condanne a morte.
Mobilitare la comunità internazionale per esercitare pressioni sull'Iran affinché rispetti i suoi obblighi internazionali in materia di diritti umani e cessi di utilizzare la pena di morte come strumento di oppressione politica.
Richiedere l'accesso urgente di osservatori indipendenti per valutare le condizioni dei prigionieri politici in Iran.
La comunità internazionale non può rimanere in silenzio di fronte a violazioni così evidenti dei diritti umani. Il tempo è fondamentale e la esortiamo ad agire con decisione e rapidità per impedire queste esecuzioni. La ringraziamo per la sua immediata attenzione a questo appello urgente.
Cordiali saluti,
Elisabetta Zamparutti, (Italia) Tesoriere di Nessuno tocchi Caino, ex membro della Camera dei Deputati italiana e attuale membro del Comitato europeo di prevenzione della tortura (CPT) per l'Italia.
insieme a
Lord David Alton di Liverpool - (Regno Unito) Presidente del Comitato congiunto per i diritti umani del Parlamento britannico (JCHR); Membro della Camera dei Lord.
Dr. Mark Ellis - (Regno Unito) Direttore esecutivo dell'Associazione Internazionale degli Avvocati (IBA)
Prof. William A. Schabas - (Canada) Presidente della Commissione d'inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sul conflitto di Gaza del 2014 (2014-2015); Presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo volontario delle Nazioni Unite per la cooperazione tecnica nel campo dei diritti umani (2009-2011); Presidente dell'Associazione internazionale degli studiosi di genocidio (2009-2011); Professore di diritto internazionale presso la Middlesex University di Londra.
Anne Ramberg - (Svezia) Giudice ad hoc della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU); Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia dell'Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA); Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Uppsala; Ex Segretario Generale dell'Ordine degli Avvocati svedese.
On. Richard J. Goldstone - (Sudafrica) Ex Giudice della Corte Costituzionale del Sudafrica; Ex Procuratore Capo del Tribunale Penale Internazionale delle Nazioni Unite per l'ex Jugoslavia e il Ruanda; Presidente della Missione di accertamento dei fatti delle Nazioni Unite sul conflitto di Gaza (2009-2010); Presidente onorario dell'Istituto per i Diritti Umani dell'International Bar Association (IBAHRI)
Prof. Wolfgang Schomburg - (Germania) Giudice del Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite per l'ex Jugoslavia (ICTY) (2001-2008); Giudice del Tribunale penale internazionale delle Nazioni Unite per il Ruanda (ICTR) (2003-2008); Giudice della Corte Suprema Federale di Germania (1995-2000)
Dr. Rowan Williams - (Regno Unito) Ex Arcivescovo di Canterbury
Anand Grover - (India) Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto alla salute (2008-2014); Avvocato senior, Corte Suprema dell'India
Dainius Pūras - (Lituania) Relatore speciale delle Nazioni Unite sul Diritto alla Salute (2014-2020); Presidente del Comitato di Coordinamento delle Procedure Speciali del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (2018-2019)
Maud De Boer-Buquicchio - (Paesi Bassi) Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla vendita e lo sfruttamento sessuale dei bambini (2014-2020); ex Vice Segretario Generale del Consiglio d'Europa
Tahar Boumedra - (Regno Unito) Presidente di Justice for the Victims of the 1988 Massacre in Iran (JVMI); ex Capo dell'Ufficio Diritti Umani dell'UNAMI e Rappresentante dell'HCHR in Iraq
Prof. David M. Crane - (Stati Uniti) Procuratore capo fondatore del Tribunale speciale delle Nazioni Unite per la Sierra Leone
Kate Mackintosh - (Regno Unito) Direttore esecutivo, Promise Institute Europe, UCLA School of Law
Elfriede Jelinek - (Austria) Premio Nobel 2004 per la Letteratura
Prof. Jean-Pierre Sauvage - (Francia) Premio Nobel 2016 per la Chimica
Ingrid Betancourt - (Colombia) Ex senatrice e candidata alla presidenza
Stanislav Pavlovschi - (Moldavia) Giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo (2001-2008); Ministro della Giustizia della Moldavia (2019)
Miriam Ekiudoko - (Ungheria) Membro del Gruppo di lavoro di esperti delle Nazioni Unite sulle persone di origine africana (2021-presente)
Amb. Zorica Marić-Djordjević - (Montenegro) Ambasciatore del Montenegro presso il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e l'OMC (2013-2018)
Amb. Amanda Ellis - (Nuova Zelanda) Ambasciatore e Rappresentante permanente della Nuova Zelanda presso le Nazioni Unite a Ginevra (2013-2016); Inviato speciale del Primo Ministro e Ambasciatore inaugurale per le donne e le ragazze.
Amb. Filloreta Kodra - (Albania) Ex Ambasciatore e Rappresentante Permanente dell'Albania presso le Nazioni Unite a Ginevra
Amb. Ken Blackwell - (Stati Uniti) Ex Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite
Amb. Tudor Ulianovschi - (Moldavia) Ministro degli Esteri della Moldavia (2018-2019); Rappresentante permanente presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (2016-2018)
Dr. Maude Barlow - (Canada) Ex consulente senior per l'acqua del Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite; ex presidente del Consiglio dei Canadesi.
Prof.ssa Rebecca Cook - (Canada) Professore emerito, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Toronto
Prof. Brice Dickson - (Regno Unito) Commissario capo della Commissione per i Diritti Umani dell'Irlanda del Nord (1999-2005)
Prof. Nicholas Grief - (Regno Unito) Professore emerito di Diritto, Università di Kent
Amos Waldman - (Regno Unito) Avvocato presso lo studio Doughty Street Chambers; Membro dell'elenco dei consulenti della Corte Penale Internazionale (CPI)
Dominique Attias - (Francia) Ex Presidente della Federazione degli Avvocati Europei / Fédération des Barreaux d'Europe (FBE)
Prof. Errol P. Mendes - (Canada) Presidente della Commissione Internazionale dei Giuristi (ICJ), Sezione canadese; Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ottawa.
Prof. Steven Leonard Jacobs - (Stati Uniti) Professore di Studi Religiosi presso l'Università dell'Alabama; ex Primo Vicepresidente dell'Associazione Internazionale degli Studiosi del Genocidio (IAGS).
Malcolm Fowler - (Regno Unito) Avvocato e avvocato della Corte Suprema, membro del JVMI e in precedenza del Consiglio e del Comitato per i Diritti Umani della Law Society di Inghilterra e Galles.
Prof. Ben Kiernan - (Stati Uniti) Direttore fondatore del Programma sul Genocidio Cambogiano, Università di Yale; Direttore fondatore del Programma di Studi sul Genocidio (1998-2015) presso l'Università di Yale.
Jonathan Arkush - (Regno Unito) Avvocato, Enterprise Chambers
Paulo Casaca - (Portogallo) Direttore esecutivo del Forum Democratico dell'Asia Meridionale; ex membro del Parlamento Europeo
Prof. Stephen Eric Bronner - (Stati Uniti) Co-Direttore, Consiglio Internazionale per la Diplomazia e il Dialogo (ICDD); Professore emerito del Consiglio dei Governatori di Scienze Politiche, Rutgers University
Daniele Vecchi - (Italia) Partner, Gianni & Origoni
Prof.ssa Debórah Dwork - (Stati Uniti) Direttore del Centro per lo Studio dell'Olocausto, del Genocidio e dei Crimini contro l'Umanità presso il Graduate Center-City University of New York (CUNY)
Stephanie Barwise KC - (Regno Unito) Avvocato
Tarazi Mohammed Sheikh - (Bangladesh) Difensore dei diritti umani
Prof. Alexander Alvarez - (Stati Uniti) Professore, Dipartimento di Criminologia e Giustizia Penale, Northern Arizona University
Tracy Edwards MBE - (Regno Unito) Fondatrice, The Maiden Factor
Prof.ssa Pearl Eliadis - (Canada) Professore associato (professionista), McGill University
Dr.ssa Victoria Sanford - (Stati Uniti) Direttore fondatore del Centro per i Diritti Umani e gli Studi sulla Pace presso il Lehman College-City University di New York (CUNI)
Prof.ssa Marie Fox - (Regno Unito) Cattedra di Diritto Regina Vittoria, Scuola di Diritto e Giustizia Sociale, Università di Liverpool
David Matas - (Canada) Avvocato per i diritti umani e co-fondatore della Coalizione Internazionale per porre fine agli abusi sui trapianti in Cina
Christina Blacklaws - (Regno Unito) Presidente della Law Society di Inghilterra e Galles (2018-2019)
Ahmet Cemil Yildirim - (Kuwait) Professore associato di Diritto comparato, Università del Golfo per la Scienza e la Tecnologia
Dr. Yevgeniy Zhovtis - (Kazakistan) Esperto-Consulente capo, Membro del Consiglio di Amministrazione, Ufficio Internazionale del Kazakistan per i Diritti Umani e lo Stato di Diritto (KIBHR)
Dr. Jared O. Bell - (Stati Uniti) Responsabile del programma, Europa e Eurasia, Iniziativa sullo Stato di Diritto dell'American Bar Association
Barry Coburn - (Stati Uniti) Avvocato, Coburn & Greenbaum PLLC
Prof. Elaine Arnull - (Regno Unito) Decano associato, Direttore del National Hub for Social Innovation and Technology e Professore, Università di Wolverhampton
Jeff Kaufman - (Stati Uniti) Regista, scrittore, produttore del documentario sull'attivista iraniana per i diritti umani Nasrin Sotoudeh “Nasrin”.
Prof. Siobhan Wills - (Irlanda del Nord) Direttore dell'Istituto di Giustizia Transitoria (TJI), Ulster University; Professore di Diritto, Scuola di Giurisprudenza, Ulster University
Tom Allen - (Regno Unito) Avvocato
On. Tony Clement PC - (Canada) Ex membro del Parlamento canadese; ex Ministro canadese dell'Industria, Ministro della Salute e Presidente del Consiglio del Tesoro.
Gabrielle Louise McIntyre - (Australia/Cipro) Consulente internazionale, Lex Collective; Consulente per il clima, Autorità anticorruzione
Prof. Roger S. Clark - (Nuova Zelanda) Membro della Commissione ONU per la prevenzione e il controllo del crimine (1987-1990)
Prof. John Packer - (Canada) Ex membro del personale delle Nazioni Unite, membro del Team Standby di esperti di mediazione delle Nazioni Unite (2012-2014); Direttore del Centro di Ricerca ed Educazione sui Diritti Umani (HRREC), Facoltà di Giurisprudenza, Università di Ottawa.
Klaus U. Rackwitz - (Germania) Ex Direttore, Accademia Internazionale dei Principi di Norimberga
Prof. Sara Chandler KC (Hon) - (Regno Unito) Segretario della Commissione per i Diritti Umani della Federazione Europea degli Avvocati (FBE) ed ex Presidente della FBE; ex Presidente del Comitato per i Diritti Umani, Law Society of England & Wales
On. Dr. Jocelynne A. Scutt - (Australia) Ex Commissario antidiscriminazione della Tasmania; ex giudice dell'Alta Corte delle Fiji
Melissa Parke - (Australia) Membro del Gruppo di Esperti Eminenti delle Nazioni Unite sullo Yemen (2017-2021); ex deputato federale laburista per Fremantle; ex Ministro dello Sviluppo Internazionale (AusAID)
Rabbi Abraham Cooper - (Stati Uniti) Presidente della Commissione statunitense sulla libertà religiosa internazionale (2023-2024); Decano associato e Direttore dell'Azione sociale globale, Centro Simon Wiesenthal
Thomas F. Creed - (Irlanda) Consulente senior
Sonja Biserko - (Serbia) Membro della Commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite sui diritti umani nella Repubblica Popolare Democratica di Corea (2013-2014); Fondatrice e Presidente del Comitato di Helsinki per i diritti umani in Serbia.
Prof. David E. Guinn - (Stati Uniti) Professore di servizio pubblico, Rockefeller College of Public Affairs & Policy, University at Albany - Università dello Stato di New York
Giustizia per le vittime del massacro del 1988 in Iran (JVMI) - (Regno Unito)
Iran Human Rights Monitor (IranHRM) - (Svezia)
World Without Genocide - (Stati Uniti)
Center for the Study of the Holocaust, Genocide, and Crimes Against Humanity, The Graduate Center-City University of New York (CUNY) - (Stati Uniti)
International Council for Diplomacy and Dialogue (ICDD) - (Francia)
Nessuno tocchi Caino (Italia)
|