CAMERA DEI DEPUTATI: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SU VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI DEI MINORI IN IRAN
15 novembre 2019: Sala Stampa Camera dei Deputati, 20 novembre 2019, ore 16.00, Via della Missione 4, Roma Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dei minori. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. In questa giornata le Associazioni Nessuno Tocchi Caino, il Tribunale delle Libertà Marco Pannella, l’UIF, Unione Italiana Forense, vogliono portare all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale e internazionale le condizioni dei minori condannati a morte nella Repubblica Islamica dell’Iran. In Iran attualmente vi sono novanta minorenni nel braccio della morte, lo scorso anno sono state eseguite sette pene capitali e sei quest'anno. Il 23 ottobre una relazione dell’inviato speciale Onu ha espresso “profonda preoccupazione” per l'uso complessivo della pena di morte da parte dello Stato iraniano, ricordando come, se proporzionato alla popolazione, nessuno nel mondo compie altrettante esecuzioni. In tale contesto coloro che chiedono il rispetto dei diritti umani sono intimiditi, arrestati e detenuti. Almeno 32 persone sono state arrestate da gennaio 2018 per aver protestato contro le leggi sul velo obbligatorio, la maggior parte delle quali donne che hanno subito pene più severe rispetto ai loro coimputati maschi. Inoltre molti esponenti di varie etnie religiose e del mondo della cultura, sono soggetti ad arresti arbitrari e detenuti per la loro partecipazione a una serie di attività pacifiche come la difesa dell'uso delle lingue minoritarie, l'organizzazione o la partecipazione a manifestazioni pubbliche e l’adesione ai partiti di opposizione. Le notizie, seppure approssimative che riescono a superare i controlli dei guardiani della rivoluzione, sono allarmanti. E’ urgente mobilitarsi per chiedere che lo Stato dell’Iran rispetti i diritti umani e i diritti fondamentali dei minori. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato un Rapporto sullo stato dei diritti umani e sull’uso della pena capitale in Iran con interventi di relatori, testimonianze e video.
Simonetta Matone, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Roma Azar Karimi, rappresentate dell’associazione dei giovani iraniani in Italia Elisabetta Rampelli, avvocato, presidente dell’UIF e presidente vicaria Tribunale delle libertà Marco Pannella Giovanna Reanda, giornalista parlamentare, Radio Radicale Elisabetta Zamparutti, tesoriere di Nessuno tocchi Caino, già rappresentante del CPT al Consiglio d’Europa Federico Mollicone, deputato, componente FdI Commissione Cultura, Scienza, Istruzione.
Associazione Nessuno Tocchi Caino 06-68979378/330 3358000577 info@nessunotocchicaino.it Via di Torre Argentina 76 00186 Roma
Per gli accrediti inviare mail a info@nessunotocchicaino.it entro il 18 novembre, per gli uomini si ricorda di indossare giacca e cravatta.
|