OCSE: MULTINAZIONALE MYLAN AMMONITA PER L’USO DI UN SUO FARMACO NELLE ESECUZIONI CAPITALI
12 aprile 2016: l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - OCSE (in inglese Organisation for Economic Co-operation and Development, OECD) ha censurato la multinazionale del farmaco Mylan perché “fa troppo poco per evitare che i propri prodotti vengano usati per le esecuzioni negli Stati Uniti”.
Il riferimento è al Rocuromium Bromide, un rilassante muscolare, che è stato usato recentemente in Alabama per una esecuzione, quella di Christopher Brooks.
Lo stesso farmaco è stato inserito dall’Oklahoma in uno dei cinque protocolli di iniezione letale approntati da quando è iniziato la crisi del Sodio Tiopentale, ma non è stato mai usato.
Anche l’Arizona aveva acquistato alcune dosi di Rocuromium, ma a seguito di alcune azioni legali non lo ha poi usato.
L’Ocse è intervenuta su sollecitazione dell’avvocato olandese Bart Stapert che ha avviato l’azione per conto di alcune onlus europee.
La Mylan originariamente era una società statunitense che in seguito, per motivi fiscali, ha trasferito la ragione sociale in Olanda. In quanto, ora, società europea, è obbligata a seguire le leggi e i regolamenti olandesi in materia di diritti umani.
La difesa della Mylan, in questo uguale a quella delle altre multinazionali coinvolte in polemiche simili, è che la società cura la vendita ai grossisti, e non è in grado di controllare tutte le diramazioni che prende il prodotto una volta consegnato ai distributori terzi. L’Ocse ritiene non accettabile questa giustificazione, e ha indicato alla Mylan quali misure deve prendere.
Mylan ha assicurato che si impegnerà maggiormente. L'Ocse è una organizzazione internazionale di studi economici con 34 paesi membri, e sede a Parigi. (Fonti: nltimes.nl, Hands off Cain, 12/04/2016)
|