GAZA: CONDANNA A MORTE EMESSA DA TRIBUNALE CIVILE
13 aprile 2016: le missioni dell’Unione Europea a Gerusalemme e Ramallah hanno condannato la condanna capitale emessa il 12 aprile da un tribunale civile di Gaza.
Secondo l'UE, si tratta della quinta condanna a morte emessa a Gaza quest'anno, il che rappresenta un raddoppio del ritmo di condanne a morte rispetto al 2015, quando le autorità di Gaza pronunciarono la quinta condanna capitale dell’anno ad agosto.
"Le autorità di Gaza devono astenersi dal compiere esecuzioni di prigionieri e rispettare la moratoria delle esecuzioni messa in atto dall'Autorità Palestinese, in attesa dell'abolizione della pena di morte in linea con la tendenza globale", ha detto l'Unione europea in un comunicato.
"Le missioni dell'UE a Gerusalemme e Ramallah ricordano la ferma opposizione dell'UE all'uso della pena capitale in ogni circostanza", ha aggiunto. "Essa considera la pena capitale come crudele e inumana, inoltre non rappresenta un deterrente contro comportamenti criminali, e costituisce un'inaccettabile negazione della dignità e dell'integrità umana".
Secondo la legge palestinese, l’omicidio premeditato o volontario, il tradimento e la collaborazione con il nemico - di solito Israele - sono punibili con la morte. (Fonti: maannews.com, 14/04/2016)
|