|
|
|
|
SOMALIA: DUE MEMBRI DI AL-SHABAB GIUSTIZIATI PER L’OMICIDIO DI UN GIORNALISTA
9 aprile 2016: due membri del gruppo jihadista al-Shabab, legato ad Al-Qaeda, sono stati fucilati in Somalia in relazione all’omicidio di un giornalista, commesso lo scorso anno con un'autobomba, ha reso noto un giudice.
Abdirizak Mohamed Barrow e Hassan Nur Ali, che durante il processo avevano ammesso di essere membri di al-Shabab, sono stati giustiziati di mattina a Mogadiscio, ha detto ai giornalisti Abdulahi Hussein Mohamed, vice presidente della Corte Suprema militare.
"Entrambi sono stati dichiarati colpevoli di aver ucciso il giornalista Hindiyo Haji Mohamed, la cui auto è stata fatta saltare in aria con un ordigno esplosivo", ha detto Hussein.
Il giornalista televisivo nazionale Mohamed fu ucciso a dicembre, quando stava per tornare a casa dall’università di Mogadiscio.
La Corte militare aveva recentemente respinto il ricorso dei due uomini, aumentando invece la loro condanna dall’ergastolo alla fucilazione.
La Somalia è uno dei paesi più pericolosi per i giornalisti, con diversi attacchi ritenuti collegati a regolamenti di conti tra le molteplici fazioni al potere, così come agli Shabab.
Reporters Without Borders colloca la Somalia al 172 ° posto su 180 Paesi per quanto riguarda la libertà di stampa. Mohamed è il 38 ° giornalista ucciso in Somalia dal 2010 mentre svolgeva il proprio lavoro, ha precisato il gruppo. (Fonti: AFP, 09/04/2016)
|