PAKISTAN: DUE IMPICCATI A SAHIWAL PER TERRORISMO
24 marzo 2016: due detenuti sono stati impiccati di mattina nel carcere di massima sicurezza di Sahiwal dopo essere stati condannati dai tribunali militari per il coinvolgimento in "attacchi terroristici", ha reso noto l’Inter-Services Public Relations (ISPR) pakistano.
Il sovrintendente delle carceri Chaudhry Naveed Ashraf ha detto che il capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale Raheel Sharif ha firmato i mandati di esecuzione per Obaidullah e Sohail due giorni fa.
I tribunali militari avevano emesso la condanna a morte per Obaidullah il 7 aprile 2015 e per Sohail il 15 agosto 2015, ha aggiunto l’ISPR.
Lo stesso ISPR aveva in precedenza fornito i seguenti dettagli sui detenuti:
Obaidullah alias Mohammad Azam Baloch era un membro attivo di Harkaul Jihad-i-Islami. Era accusato di essere coinvolto in un attacco alle forze armate nel Khyber Pakhtunkhwa (KP), che provocò la morte di due soldati e il ferimento di altri 18, possesso di un giubbotto esplosivo, armi da fuoco, esplosivi e fabbricazione di una grande quantità di ordigni.
Davanti al magistrato avrebbe ammesso la propria colpevolezza.
Mohammad Sohail alias Zahoor Ahmed era un membro attivo del Tehreek-i-Taliban Pakistan (TTP). Era coinvolto in un attacco contro le forze armate nel KP che causò feriti tra i soldati.
Avrebbe anche favorito un attacco al carcere di Bannu, grazie al quale diversi terroristi fuggirono, provocando il ferimento di personale militare.
Anche lui avrebbe ammesso le proprie responsabilità davanti al giudice. (Fonti: pakistankakhudahafiz.com, 24/03/2016)
|