MALDIVE: CORTE SUPREMA ESAMINA APPELLO CONTRO CONDANNA CAPITALE
21 marzo 2016: la Corte Suprema delle Maldive ha iniziato l'ultima fase di esame dell’appello contro la condanna capitale di Hussain Humam, emessa in relazione all’omicidio di Afrasheem Ali, ex parlamentare di Ungoofaaru.
Humam è stato giudicato colpevole dell’omicidio dell’ex deputato e condannato a morte nel gennaio 2015. In seguito ha presentato appello contro la sentenza.
L’Alta Corte il 7 settembre 2015 ha confermato la condanna a morte di Humam.
L'ufficio del procuratore generale a novembre ha trasmesso il caso alla Corte Suprema per avviare la fase finale dell’appello, dal momento che Humam non ha impugnato la sua condanna nei tempi previsti.
I regolamenti in materia di pena di morte entrati in vigore nel 2014 richiedono che l'accusa esaurisca il processo di appello - Alta Corte e Corte Suprema - anche se il condannato non vuole presentare istanza di appello.
Nella prima udienza di appello i pubblici ministeri hanno detto alla Corte Suprema che la sentenza è in linea con tutti i requisiti della pena di morte in base al diritto della sharia islamica.
La Corte ha chiesto all'accusa di precisare punto per punto la propria tesi, dando tempo fino alla prossima udienza.
L'avvocato difensore Abdulla Haseen, nel frattempo, ha detto alla Corte di non aver ancora ricevuto il rapporto completo della sentenza dall’Alta Corte.
Il presidente della Corte Suprema Abdulla Saeed ha detto ad Haseen che è tutta sua la responsabilità di ottenere la relazione dell’Alta Corte.
Humam, vestito in uniforme carceraria, è stato scortato dalle guardie carcerarie all'udienza, in cui tuttavia non ha parlato.
Afrasheem fu trovato accoltellato a morte sulla scalinata del suo condominio nell’ottobre 2012.
Ci sono attualmente circa 10 persone nel braccio della morte delle Maldive, nessuna delle quali ha finora esaurito il processo di appello. Se la condanna di Humam venisse confermata dalla Corte Suprema, si tratterebbe del primo condannato a morte a completare tutte e le due fasi di appello.
Le autorità si sono impegnate ad implementare la condanna capitale dopo la fine del processo di appello. (Fonti: Haveeru Online, 21/03/2016)
|