NIGERIA: CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE PER UCCISIONE DI POLIZIOTTI
21 marzo 2016: l’Alta Corte dello stato nigeriano di Bayelsa ha condannato all’impiccagione Jackson Feutubobai, uno dei killer degli undici poliziotti uccisi il 5 aprile 2013 a Lobia nell’Area del governo locale del Sud Ijaw.
Il giudice M.A Ayemieye, che ha ascoltato la richiesta di clemenza formulata dall’avvocato difensore Efieseimokumo Bipeledei, noto anche come Generale Jasper, ha detto tuttavia che la punizione per l'omicidio è la morte ed è obbligatoria.
L’avvocato aveva supplicato la Corte di temperare la giustizia con la clemenza, ricordando che la persona accusata è padre di cinque figli minorenni tutti dipendenti da lui.
Il legale aveva quindi chiesto di convertire la condanna capitale in detenzione.
Il pubblico ministero Arthur Andrew Seweniowor ha detto che se l'imputato non presenterà appello in tre mesi, il governatore firmerà l’ordine di esecuzione e il condannato sarà impiccato.
La Corte ha assolto un secondo imputato identificato come ThankGod Clinton Ezetu, dal momento che nessuna prova lo mette in relazione all'uccisione degli undici poliziotti. (Fonti: homelandnewsng.com, 21/03/2016)
|