|
|
Il presidente afghano Ashraf Ghani Ahmadzai |
|
AFGHANISTAN: SARANNO RIVISTI I CASI DI 400 CONDANNATI A MORTE
14 ottobre 2014: funzionari del Palazzo presidenziale hanno reso noto in Afghanistan che il governo rivedrà i casi di 400 condannati a morte.
I funzionari hanno precisato che la maggior parte dei casi sono in attesa della firma del Presidente Ashraf Ghani Ahmadzai, tuttavia hanno ribadito che il governo cercherà alternative per i detenuti che sono in attesa di esecuzione.
Il consulente legale del presidente Ghani, Abdul Ali Mohammadi, ha detto a Radio Free Europe (RFE) che l'esecuzione di oltre 400 detenuti è una questione importante per il governo dell'Afghanistan.
Mohammadi ha inoltre aggiunto che il presidente Ghani si impegna a garantire la giustizia e la sua recente visita al carcere di Pul-e-Charkhi è un esempio del suo impegno per mantenere la giustizia nel Paese.
Secondo i rapporti, circa 100 casi sono stati approvati dalla Corte Suprema dell'Afghanistan e sono in attesa della firma del Presidente, mentre più di 300 altri non sono stati ancora approvati dalla Corte Suprema.
La revisione dei casi è stata recentemente disposta dal Presidente Ghani e intorno a 7.300 casi sono stati trasmessi al Palazzo presidenziale da parte dell'Ufficio del procuratore generale afghano. (Fonti: Khaama Press, 14/10/2014)
|