CINA: UN ALTRO SUDCOREANO GIUSTIZIATO PER TRAFFICO DI DROGA
7 agosto 2014: un altro sudcoreano, identificato dal suo cognome Chang e condannato per droga, è stato giustiziato tramite iniezione letale a Qingdao, nella Provincia dello Shandong. Le autorità giudiziarie cinesi hanno informato la Corea del Sud della sua esecuzione, che segue quella di un giorno prima di altri due sudcoreani per accuse analoghe.
Chang, 55 anni, era stato arrestato nel 2009 per contrabbando di 11,5 chili di metanfetamine dalla Corea del Nord alla Cina, dove le avrebbe vendute.
Era stato condannato a morte da un tribunale di Qingdao nel maggio 2012 e la sua condanna era stata confermata dall’Alta Corte della Provincia di Shandong nel giugno 2013 e dalla Corte Suprema del Popolo a dicembre.
Pechino ha informato Seoul della decisione della Corte di giustiziarlo nel maggio 2014, circa cinque mesi dopo la sentenza definitiva. Il Ministro degli Esteri Yun Byung-se e l’Ambasciatore in Cina Kwon Young-se avevano chiesto a Pechino di concedere una sospensione dell’esecuzione per motivi umanitari, ma l’Alta Corte dello Shandong ha scritto al Consolato Generale a Qingdao il 1° agosto dicendo che Chang sarebbe stato giustiziato. Chang è il quinto sudcoreano a essere giustiziato in Cina da quando i due Paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1992. (Fonti: english.chosun.com, 08/08/2014)
|